Comportamento a rischio degli adolescenti

Comportamento a rischio degli adolescenti

La guida pericolosa.

Scooter, moto, auto, oltre all’utilità pratica per spostarsi da un luogo all’altro per lavoro o studio, rappresentano da sempre ideali di libertà e autonomia. Mezzi che consentono di allontanarsi da casa o dai luoghi abituali di vita per poi farvi ritorno.

Tuttavia, nel periodo adolescenziale, questi ideali sono ancora più marcati. Soprattutto l’auto acquisisce una funzione che va oltre l’utilità, diventa simbolo di crescita, emancipazione. Viene esibita per mostrare la propria identità forte, potente e trasgressiva. E’ forte il desiderio di mettersi alla prova per conoscere e sperimentare i propri limiti, le proprie potenzialità e la capacità di controllo.

Spesso vengono agiti comportamenti rischiosi. Le infrazioni delle regole della strada sono frequenti negli adolescenti. Guida senza patente, mancato uso delle cinture di sicurezza, superamento dei limiti di velocità, passaggio con il rosso, mancato rispetto dello stop o della distanza di sicurezza, sorpassi azzardati, sfide e gare ad alta velocità, guida sotto effetto di alcol o droghe.

Soprattutto in quest’ultimo caso, la percezione del pericolo si riduce notevolmente, e unita alla falsa illusione di controllo, diventano un cocktail micidiale. Gli incidenti stradali mortali in cui sono coinvolti i giovani sono aumentati nel tempo.

E’ necessario scoraggiare le violazioni delle regole attraverso la punizione relativa e prevista dal codice stradale. Multe, sospensione o ritiro della patente.

<<La diffusa impunibilità di violazioni gravi aumenta il senso di falso consenso e porta a ritenere che il comportamento che viola il codice stradale sia in realtà normale ed implicitamente accettato.>>

Come poter intervenire con gli adolescenti?

Dialogo, ascolto, sostegno. Offrire spazi per esprimere se stessi e dare buoni esempi possono essere strumenti utili. E’ importante monitorare da lontano i comportamenti dei ragazzi e delle ragazze che attraversano il periodo adolescenziale.

Sia in famiglia che a scuola, è necessario evidenziare le conseguenze che derivano dalla guida pericolosa. Gravi implicazioni sulla propria salute e su quella degli altri, morte, omicidi colposi.

E’ buona indicazione intervenire mostrando loro valide alternative per dare prova delle proprie capacità. Esistono altri modi per affermare se stessi e mettersi alla prova. Attività sportive, artistiche o culturali. Adoperarsi nell’ambito del sociale e del volontariato oppure con gli animali.

[Fonte testo e citazione evidenziata: Periodico bimestrale Psicologia Contemporanea]

[Fonte immagine: http://www.secureteen.com/ http://www.teendrugrehabs.com/ http://cdn.themix.org.uk/ http://www.gannett-cdn.com/ ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...